La mia casa sul ciliegio: eh sì, quella che vi racconto oggi non è affatto una storia come tante.
Il protagonista è un amico, Gabriele Ghio, un quarantenne con la passione per i motori.
Come mai lo conosco? Beh, dobbiamo fare un salto indietro, quando negli anni ’90 il mio grande interesse per i fuoristrada a marchio Land Rover, mi portava tra le altre cose a partecipare a numerose gare e raduni in off road. Fu proprio durante alcuni di questi eventi che conobbi un giovanissimo Lele (io l’ho sempre chiamato così) e per qualche anno le nostre strade si sono intrecciate proprio in queste circostanze.
Dopo esserci persi di vista, a distanza di 25 anni ci siamo nuovamente incontrati. Oggi lo ritrovo, è diventato un giovane uomo, genuino come allora, ma con una nuova veste: quella dello scrittore.
Sì, uno scrittore perché ha appena pubblicato un libro, sul suo modo di vivere. Sebbene si possa dire che la sua sia una vita (forse) come tante, suddivisa tra il lavoro, gli amici, la famiglia, i viaggi e non tutto per forza in questo ordine, ad un certo punto quella che è la solita routine della quotidianità viene sconvolta da un incidente, potenzialmente fatale, che lo porta a compiere delle scelte di vita tanto insolite, quanto particolari.
Da ben quattro anni Gabriele vive immerso nella natura di un bosco, in una piccola casa costruita su un albero di ciliegio.
Alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Gabriele Ghio è stato accolto con entusiasmo e ha ispirato molte persone a riflettere sui temi della vita in armonia con la natura e della sostenibilità, descrivendo la sua vita sull’albero come un’esperienza intensa e trasformativa, che gli ha permesso di apprezzare il mondo naturale e di riflettere sulla propria vita e sulla propria relazione con l’ambiente circostante.
Tutto è ben raccontato in: La mia casa sul Ciliegio, lasciare la città, vivere in un bosco, essere feilici
di Gabriele Ghio – TS Edizioni
Se ti va puoi seguire i progetti di Gabriele sui social.
In particolare su Instagram dove attraverso foto, Reel e Stories racconta della sua quotidianità, oppure sul suo canale di YouTube dove potrai vedere i video dove lui ci mostra la sua graziosa casetta, o ci accompagna nei suoi ultimi viaggi.