Una volta ottenuto l’Attestato di Pilota APR e dopo aver provato alcuni droni, ho deciso di ampliare la mia attrezzatura video acquistandone uno. Nell’affrontare la scelta sull’acquisto di questo nuovo strumento di ripresa, la prima domanda che mi sono posto è stata: cosa ci voglio fare?

In questo modo sono venute fuori le mie vere esigenze:

1 – Scattare foto ma soprattutto girare video

2 – Riuscire a volare con il minimo delle restrizioni

3 – Facilità di trasporto

4 – Possibilità di volare indoor

La prima cosa che salta all’occhio iniziando una ricerca di questo genere è che al momento l’unica categoria, che possa fare veramente al caso mio, è quella che riguarda i droni sotto i 250 grammi.

Questo prevalentemente per due motivi.

Il primo è che il regolamento consente ai piloti di questi APR di poter volare con molte meno restrizioni che non con tutti gli altri.

Il secondo motivo è che, tenendo conto che attualmente i droni in commercio non hanno ancora nessuna marcatura (ne ho scritto qui), gli unici che potranno continuare ad essere utilizzati anche dal 1° gennaio 2023 senza ulteriori limitazioni, saranno solo ed esclusivamente quelli al di sotto di quel limite di peso. Sempre che le case costruttrici non decidano di effettuare una marcatura con validità retroattiva, anche se questo sembra molto improbabile almeno allo stato attuale delle cose.

Con il limite di peso così contenuto, la scelta si restringeva notevolmente ed il timore di dover scendere a parecchi compromessi era quasi scontato.

Le mie valutazioni mi hanno portato a scegliere di acquistare il Mini 2, il nuovo piccolino di casa DJI. Commercializzato da novembre 2020, questo APR si presenta come un drone del tutto nuovo rispetto al suo predecessore il Mavic Mini di cui sembra mantenere solo il design.

Con questo quadricottero, che propone tre modalità di volo (Cine, Normal e Sport), l’esperienza di volo è particolarmente interessante. Stabile e decisamente facile da pilotare, il Mini 2 è in grado di resistere a venti sino a 38 km/h, inoltre grazie ad una gestione ottimizzata dell’uso delle batterie ha un’autonomia sulla carta di ben 31 minuti.

La presenza del sistema di trasmissione OcuSync 2.0, che valuta costantemente quale tra la frequenza a 2,4 o 5,8 GHz sia la più forte trasferendovi il segnale, garantisce una connessione molto robusta.

Leggero e facilmente trasportabile, il DJI Mini 2 consente di girare video in 4k a 24, 25 e 30 fps (2.7k e FullHD anche a 60 fps) con un flusso dati pari a 100Mbps. Il sensore da 1/2,3 pollici di dimensioni e da 12 megapixel, adesso permette di scattare foto anche in formato RAW.

Dopo i primi voli le prime impressioni sono quelle di trovarmi di fronte ad un drone per tutti. Vola bene, è sicuro anche se non ha i sensori anticollisione, e scatta foto e video di buona qualità.

Se messo in condizioni ottimali, quindi senza pretendere troppo come range dinamico e dalla tenuta agli ISO più alti, sono convinto che questo piccolo DJI Mini 2 mi darà delle soddisfazioni. Dopotutto nella botte piccola, c’è il vino buono.

 

Scheda Tecnica: DJI Mini 2

Altri articoli

Marocco in moto in 7 giorni.

Vivi con me l’avventura del Marocco in moto: sette giorni tra deserto, montagne e incontri autentici. Guarda il video del viaggio!

La mia casa sul ciliegio

Gabriele Ghio è un uomo che ha scelto di vivere in modo diverso e di condividere la sua esperienza attraverso un libro (La mia casa sul ciliegio), dove ha descritto la sua vita su una casetta su un albero come un’esperienza intensa e trasformativa, che gli ha permesso di apprezzare la natura e di riflettere sulla propria vita e sulla propria relazione con l’ambiente circostante.

Lisbona, la città della luce

Il Plateau de Valensole

Scopri la magia del Plateau de Valensole, nel cuore della Provenza. A fine giugno con i suoi campi di lavanda in fiore, che si estendono a perdita d’occhio, questo luogo incantevole è una destinazione ideale per gli amanti della natura, dei paesaggi incontaminati e della pace della campagna.

Verso la Sacra di San Michele

GoPro Hero 8

Un weekend a Londra