Oggi ci dirigiamo ad Aix en Provence, ma prima ci fermiamo a Les Mées, un piccolo comune delle Alpi dell’Alta Provenza, famoso per una particolare formazione geologica che lo sovrasta, conosciuta come “I Penitenti”.

Questa curiosa formazione rocciosa nel corso dei secoli è stata modellata dall’acqua e dal vento assumendo una forma che ricorda dei monaci incappucciati.

Secondo la leggenda dei frati vennero pietrificati per aver sedotto delle donne musulmane nel periodo dell’invasione araba.

Les Pénitents

Da qui ci dirigiamo ad Aix en Provence, un’elegante cittadina del sud della Francia situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e conosciuta come la “Città delle mille fontane”.

Aix en Provence, fondata circa un secolo prima della nascita di Cristo, oggi con le sue università è un importante centro studentesco caratterizzato da un labirinto di viuzze e piazzette, da maestosi palazzi signorili e da accattivanti negozi di artigianato.

Proprio il fascino tipico della Francia del sud con il suo sole talvolta accecante, ha reso Aix en Provence in grado di far innamorare poeti e pittori. Tra questi Paul Cezanne che nacque proprio qui nel 1839.

Il pittore provenzale dopo anni di studio e lavoro a Parigi, che in quel periodo era la capitale non solo della vita ma anche dell’arte, decise di tornare nella sua città natale per dedicarsi completamente alla pittura.

Oggi è possibile percorrere l’itinerario pedonale “Sulle orme di Cezanne” il quale, segnalato da una serie di chiodi sui marciapiedi contrassegnati da una “C”, permette di scoprire i luoghi più importanti della sua vita come gli indirizzi della sua famiglia, i caffè dove incontrava gli amici e gli altri artisti, il suo atelier per finire alla Terrazza dei Pittori dalla quale si può ammirare la montagna Sainte-Victoire fonte di ispirazione per il pittore.

Con le sue belle viuzze, con le piazzette nascoste, con le sue mille fontane, con i moltissimi giovani che animano i vari caffè all’aperto e non ultimo con il profumo di pane appena sfornato che ti sorprende quando meno te lo aspetti, Aix en Provence ci ha letteralmente affascinato.

4 delfini
Aix en Provence
Aix en Provence
Aix en Provence
Chiesa Aix
Orme Cezanne
Aix en Provence

Altri articoli

Un weekend a Londra

DJI Mini 2: ho scelto il mio drone

Leggero e facilmente trasportabile, il DJI Mini 2 consente di girare video in 4k a 24, 25 e 30 fps con un bitrate di 100 Mbps, e scatta foto in formato RAW.

Lisbona, la città della luce

Il Plateau de Valensole

Scopri la magia del Plateau de Valensole, nel cuore della Provenza. A fine giugno con i suoi campi di lavanda in fiore, che si estendono a perdita d’occhio, questo luogo incantevole è una destinazione ideale per gli amanti della natura, dei paesaggi incontaminati e della pace della campagna.

Marocco in moto in 7 giorni.

Vivi con me l’avventura del Marocco in moto: sette giorni tra deserto, montagne e incontri autentici. Guarda il video del viaggio!

La mia casa sul ciliegio

Gabriele Ghio è un uomo che ha scelto di vivere in modo diverso e di condividere la sua esperienza attraverso un libro (La mia casa sul ciliegio), dove ha descritto la sua vita su una casetta su un albero come un’esperienza intensa e trasformativa, che gli ha permesso di apprezzare la natura e di riflettere sulla propria vita e sulla propria relazione con l’ambiente circostante.

Verso la Sacra di San Michele

La Provenza in auto